Come si diventa Cardiologo Digitale?

Requisiti in ingresso, formazione ed esame

Requisiti

Titolo di studio: essere in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Cardiologia o essere specializzandi dal secondo anno in Cardiologia  

Formazione: aver svolto un percorso di formazione specifica in aula o e-learning di almeno 24 ore su tematiche inerenti l’oggetto della certificazione.

Esperienza lavorativa: aver svolto almeno 600 ore/uomo nell’arco di 3 anni in attività di consulenza cardiologica in reparti cardiovascolari o collaborazione ambulatoriale sul territorio con specialisti diabetologi, internisti, neurologi, nefrologi e angiologi.

Formazione 

Il percorso di formazione finalizzato alla certificazione dovrà riguardare la medicina digitale e la sua implementazione specifica in cardiologia considerando anche i più recenti documenti istituzionali e di ricerca quali:

  • The Topol Review: Preparing the healthcare workforce to deliver the digital future 
  • European Heart Network: What is the value of digital tools for cardiovascular patients?
  • Telemedicina: dalle linee di indirizzo nazionali alle linee guida 

La piattaforma certificazione.cardiologodigitale.it, accessibile da questo sito, permette il completamento del percorso richiesto.

Il candidato può comunque dimostrare di aver svolto attività di formazione in medicina e cardiologia digitale che la Segreteria del progetto valuterà se pertinenti.

Esame

L’esame può essere svolto completamente online attraverso la piattaforma certificazione.cardiologodigitale.it ed anche tramite una videoconferenza ZOOM per il colloquio orale.

L’esame si articola in una prova scritta teorica, in una prova scritta pratica (elaborato di progetto da presentare almeno 5 giorni prima dell’esame) e un colloquio orale.

La prova scritta teorica prevede un test multiple choice di 20 domande riferite ai contenuti presenti nel percorso di formazione. 

Gli stessi argomenti sono oggetto del colloquio che prevede anche la discussione di un elaborato progettuale che il candidato deve presentare prima dell’esame e riferito alla descrizione di un progetto di cardiologia digitale, non necessariamente già realizzato.

L’esame è svolto completamente online attraverso la piattaforma certificazione.cardiologodigitale.it e una videoconferenza ZOOM per il colloquio

Il Cardiologo Digitale

Chi è il Cardiologo Digitale?

Descrizione della figura professionale

Come si diventa Cardiologo Digitale?

Requisiti in ingresso, formazione ed esame

Perchè certificarsi?

Significato e vantaggi della certificazione 

Iter di certificazione

Requisiti, candidatura ed esame