Iter di certificazione
Requisiti, candidatura ed esame
STEP 1 - Verifica dei requisiti e accesso alla piattaforma
Per attivare il percorso di certificazione delle competenze rispetto alla figura del Cardiologo Digitale è necessario, in primo luogo, verificare il possesso dei requisiti di ammissione all’esame:
- titolo di studio: essere in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Cardiologia o essere specializzandi dal secondo anno in Cardiologia,
- esperienza lavorativa: aver svolto almeno 600 ore/uomo nell’arco di 3 anni in attività di consulenza cardiologica in reparti cardiovascolari o collaborazione ambulatoriale sul territorio con specialisti diabetologi, internisti, neurologi, nefrologi e angiologi,
- formazione: aver svolto attività di formazione specifica, in aula o e-learning, per almeno 24 ore complessive su medicina e cardiologia digitale.
Per approfondire e verificare le condizioni e le modalità di candidatura contattare la Segreteria del Progetto all’indirizzo email segreteria@cardiologodigitale.it
La persona interessata al percorso riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma http://certificazione.cardiologodigitale.it dove potrà:
- approfondire i contenuti di formazione previsti per la figura professionale ed, eventualmente, completare le attività di formazione richieste come requisito per accedere all’esame (24 ore)
- trovare materiali di preparazione alle prove di esame
- svolgere le prove di esame.
STEP 2 - Candidatura e Conferma data esame
Una volta verificato il possesso dei requisiti richiesti e concordata la data dell’esame, la Segreteria del Progetto invierà al candidato il modello di candidatura da compilare con allegato un fac-simile di autocertificazione relativo ai requisiti posseduti. Saranno richiesti inoltre come allegati: attestazioni relative alle attività di formazione svolte e copia del documento di identità.
STEP 3 - Prove di esame
Almeno 5 giorni prima della data di esame, il candidato dovrà inviare via email all’indirizzo segreteria@cardiologodigitale.it il proprio elaborato progettuale per un’iniziativa di cardiologia digitale. La piattaforma fornisce format e materiali di riferimento per questa parte dell’esame.
- la prova scritta: 20 domande multiple choice in 25 minuti
- la prova orale: un colloquio di circa 20 minuti su piattaforma ZOOM in cui sarà anche discusso l’elaborato progettuale presentato dal candidato.
STEP 4 - Rilascio, Mantenimento e Rinnovo
Entro 10 giorni lavorativi dall’esame, una volta espletate le verifiche del lavoro svolto dalla Commissione di Esame, l’Ente Certificatore rilascia il certificato e provvede all’iscrizione dei dati del candidato nei Registri dei Professionisti Certificati pubblicati online sul sito www.cepas.it.
La validità della certificazione durante il periodo contrattuale dei 3 anni (decorrenti dalla data del rilascio del certificato) è soggetta all’esito positivo delle attività di sorveglianza annuale.
La persona certificata è tenuta a fornire, con cadenza annuale, un’autodichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000 (mediante apposita modulistica), relativa ai seguenti aspetti:
- continuità professionale secondo il profilo certificato
- partecipazione ad attività di aggiornamento pari ad almeno 4 ore annue, anche in modalità FAD, relativa ai temi oggetto di certificazione
- assenza di reclami o loro adeguata gestione nello svolgimento dell’attività professionale certificata.
Il certificato è rinnovabile in vista della sua scadenza, in seguito a specifica richiesta da effettuare con nuova domanda di candidatura.
Il rinnovo è possibile, solo nel caso in cui il certificato sia in corso di validità e prevede ai requisiti richiesti per il mantenimento annuale:
– l’attestazione di partecipazione ad attività di aggiornamento sui temi oggetto della certificazione per almeno 12 ore complessive nei 3 anni trascorsi, anche in modalità FAD.
L’iter di rinnovo si deve concludere entro la scadenza del certificato in corso.
Il Cardiologo Digitale
Chi è il Cardiologo Digitale?
Descrizione della figura professionale
Come si diventa Cardiologo Digitale?
Requisiti in ingresso, formazione ed esame
Perchè certificarsi?
Significato e vantaggi della certificazione
Iter di certificazione
Requisiti, candidatura ed esame